Noleggio obiettivi per fotocamere; conviene?

Il mercato dei prodotti fotografici è talmente ampio che tanto gli amatoriali quanto i professionisti possono trovarsi in difficoltà quando si tratta di scegliere l’attrezzatura che può essere più congeniale al suo lavoro.

Ecco perchè spesso possono essere di aiuto le diverse attività che concedono la possibilità di noleggiare gli obiettivi adatti alla propria fotocamera.

Forse i meno esperti non sanno che per ogni tipologia di foto esiste un obiettivo da applicare alla fotocamera per far venire il risultato al meglio.

Le foto che potete trovare anche navigando in internet spesso sono ben riuscite proprio perchè il fotografo era dotato dell’attrezzatura necessaria per imprimere qudell’istante.

Cosa favorisce il noleggio

Occorre per prima cosa considerare che gli accessori, come gli obiettivi, per le fotocamere hanno un mercato che si rinnova in continuazione e spesso diventa difficile star dietro alle novità che le produzioni propongono.

Questo è quello che dà una maggiore spinta al mercato del noleggio di obiettivi per fotocamere, che riesce anche a tenersi su un profilo economico piuttosto basso, permettendo di utilizzare degli obiettivi noleggiati a un prezzo piuttosto conveniente, senza dover per forza ricorrere all’acquisto di un prodotto che dopi mesi potrebbe rivelarsi già obsoleto.

Inoltre alcune lenti prevedono un uso così particolare che occorrerebbe giustificarne l’acquisto con una quantità di occasioni di utilizzo decisamente irrilevanti in un anno, tanto da spingere verso il noleggio, nel caso in cui se ne abbia bisogno perchè è stato commissionato un particolare tipo di servizio fotografico.

Fotografi professionisti ed amatoriali

Per quel che riguarda i fotografi che svolgono l’attività a livello professionale, occorre distinguere tra due tipologie, quelli che lavorano solo ed esclusivamente nell’ambiente del loro studio grafico e quelli che invece si prestano ad attività diverse.

I fotografi che lavorano stabilmente in studio non hanno bisogno di comprare una grande varietà di obiettivi, perchè in genere si troveranno a fare lavori di ritrattistica per i quali è sufficiente una sola tipologie di lenti, nel caso in cui siano chiamati per lavori differenti possono decidere di noleggiare l’obiettivo di cui hanno bisogno.

I fotografi che si prestano a diverse ambientazioni possono dotarsi degli obiettivi che utilizzano maggiormente nel loro lavoro e noleggiare quelli di cui hanno bisogno per scatti che gli vengono commissionati poche volte in un anno.

A livello amatoriale invece il noleggio conviene a tutte quelle persone che vogliono provare un particolare tipo di scatto, che non li appassiona ma che per completezza vogliono fare almeno una volta e per il quale è conveniente optare per il noleggio piuttosto che per l’acquisto.

Quando l’acquisto e quando il noleggio

Chi è indeciso tra i due deve considerare: se il numero di lavori che farà con quell’obiettivo sono sufficienti a ripagarne il prezzo in poco tempo ed inoltre se le lenti che andrà ad acquistare sono abbastanza flessibili da poter essere utilizzate per diversi scopi, se così non fosse meglio optare per il noleggio.

Comments

comments

Lascia un commento