I 5 motivi per investire negli eventi fieristici

Tra tempo di pianificazione, costo dei materiali e viaggi, esibire in fiere è un investimento enorme per qualsiasi azienda.

Mentre le opzioni per la sensibilizzazione digitale sono in aumento, l’esposizione continua a contenere almeno cinque (se non più) vantaggi fondamentali, che non è possibile ottenere attraverso altre strategie di vendita.

1. Fare vendite e/o raccogliere contatti di persona

Le fiere sono ancora ottime per fare grandi vendite o per mettere le basi per vendite future attraverso i nuovi contatti che si raccolgono durante l’evento.

Se sei una delle tante società che vendono solo online, questa è l’opportunità perfetta per i clienti di vedere fisicamente, toccare e utilizzare i tuoi prodotti con un esperto (il tuo staff), nelle vicinanze, in grado di rispondere subito a qualsiasi domanda.

2. Lanciare nuovi prodotti, servizi o marchi

C’è un motivo per cui le grandi aziende tecnologiche come Apple e Microsoft condividono annunci di prodotto e fanno debuttare nuove tecnologie in luoghi come il Consumer Electronics Show.

Le fiere si comportano come un megafono per amplificare il tuo messaggio a tutti i più importanti comparti del tuo settore.

Tra clienti attuali, prospect, stampa e concorrenti, colpisci tutte le persone che contano in una sola volta.

Inoltre, un’email o un comunicato stampa, non avranno mai lo stesso entusiasmo di una presentazione dal vivo da parte di un membro appassionato e competente del team.

L’esposizione è particolarmente interessante per il rebranding aziendale, perché?

Il tuo spazio espositivo è fondamentalmente una tela bianca per il tuo marchio, se riempi quella tela con qualcosa di nuovo, un marchio, nell’istante in cui un visitatore ti vede, capirà il “tuo essere nuovo”.

3. Fare una buona impressione

Se la tua attività si occupa principalmente di clienti telefonici o lavora online, non ha una presenza fisica, i tuoi clienti e potenziali acquirenti potrebbero raramente interagire di persona con il tuo marchio.

Esporre è la tua occasione per mostrare chi sei, le attività espositive e l’allestimento fieristico daranno un’idea della tua cultura aziendale, della tua passione per quello che fai e fornirai un’anteprima di ciò che significa lavorare con te.

Inoltre, se sei una piccola azienda o una start-up, le fiere commerciali potrebbero aiutarti a dare la tua prima impressione all’industria nel suo insieme.

Il solo fatto di essere lì, dice che sei pronto per “giocare”, fai le mosse giuste con la tua presentazione e il settore parlerà del tuo brand quando lo show sarà finito.

4. Fare rete faccia a faccia

Anche se potresti essere bravo a fare nuovi affari telefonicamente, non dimenticare il potere del conversare faccia a faccia.

Indipendentemente dal fatto che tu sia nel tuo stand, negli eventi sponsorizzati o semplicemente un visitatore, le fiere hanno integrate un’incredibile quantità di opportunità di networking.

Con tutti gli operatori del settore che si riuniscono in un unico posto, è la tua occasione per fare più connessioni nel giro di pochi giorni.

Inoltre, le fiere sono il momento perfetto per costruire relazioni più solide con i clienti attuali.

Controlla in anticipo per vedere chi parteciperà e programmerà le riunioni per interagire di persona.

5. Andare testa a testa con i concorrenti

I grandi concorrenti alle fiere non dovrebbero essere un deterrente, ma una grande motivazione per partecipare.

Le fiere sono l’occasione perfetta per permettere ai potenziali clienti di vederti fianco a fianco con la concorrenza.

Se il tuo concorrente è lì e tu non lo sei potresti essere immediatamente in svantaggio, se focalizzi la tua esposizione sulla presentazione di ciò che ti rende unico, i visitatori vedranno invece i vantaggi di scegliere di lavorare con te.

Le fiere continuano ad essere un’opzione percorribile per le aziende di tutte le dimensioni e industrie, in questo motivo spero di avertene mostrato i principali vantaggi da considerare nel momento in cui pianificherai la possibile presenza in uno degli eventi del tuo settore.

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