Nuovo business con i pannelli fotovoltaici

 

Tra le nuove opportunità o nuovi possibilità di business, non si deve sottovalutare l’impatto dell’energie rinnovabili, sia nell’economia che nel rispetto ambientale. Tra le energie “green” o pulite, una delle risorse o fonti più importanti e sviluppate è data dall’energia sprigionata dal sole. L’energia solare sta via via diventando una nuova opportunità, non solo per aziende che adottano impianti solari o fotovoltaici per alimentare le proprie attività e per ridurre al minimo i costi energetici, ma anche per privati che ne adottano le peculiarità.

Nel caso di aziende, o fabbriche, l’orientamento verso tecnologie rinnovabili consente di ridurre al minimo i consumi e di abbattere i costi di gestione delle attività. Infatti, le spese per i consumi energetici sono quelle che maggiormente attanagliano aziende, fabbriche, uffici, che utilizzano macchinari tecnologicamente avanzati e alimentati ad elettricità: la soluzione dettata da impianti a pannelli fotovoltaici rientra nelle opportunità offerte dalle nuove categorie di business, in particolare del settore delle “rinnovabili” o “energie inesauribili”.

Ma non solo abbattere i costi. E qui rientriamo nella seconda opzione di cui sopra: oltre alle aziende o alle fabbriche, ogni famiglia, specie se orientata a riqualificare il proprio edificio dal punto di vista energetico, dovrebbe optare per l’energia solare come risorsa. Oltre all’impatto ambientale ridotto a zero, oltre al risparmio sui consumi (anche questi pari a zero), si può considerare l’opportunità di diventare da consumatori a fornitori di energia elettrica. Infatti, un impianto a pannelli solari potrebbe non solo fornire l’energia adatta a rispondere al fabbisogno energetico della famiglia (o del condominio), ma anche fornire energia agli operatori, in grado di rifornire altri consumatori (ovviamente pagando l’energia utilizzata al condominio di partenza o alla famiglia). Una soluzione che potremmo definire “green”, “economica”, “pulita”, ma anche come vera e propria nuova opportunità di “business”.

Comments

comments

Lascia un commento