Business e ristrutturazioni: la soluzione “low cost” per esterni

 

Quando si è in procinto di rimodernare ambienti domestici o uffici, oppure si intende dare una rinfrescata ad appartamenti o villette appena acquistate o affittate, si ricorre spesso alla verniciatura delle pareti, sia interne che esterne.

Tralasciando per adesso le soluzioni per pareti da interni domestici, per quanto concerne ulteriori esigenze di ristrutturazione della casa o dell’appartamento, volgiamo lo sguardo verso gli esterni. Per esterni intendiamo quelli che fanno capo alla nostra proprietà, quindi balconi, balconate, terrazze, verande o lavanderia.

Una vera e propria verniciatura è, di per sé, sconsigliata, sia per la poca resistenza delle semplici vernici, sia per la non necessità di ricorrere a vernici lisce anche per ambienti esterni. Anzi, la soluzione più indicata, sia per resistenza che per opportunità è proprio la rugosità del composto da utilizzare. Non solo, perché questo particolare composto consente di risparmiare, anche parecchio, specie per ambienti molto spaziosi.

Stiamo parlando della Sosiva. Ossia un particolare intonaco rigoso e granuloso che, oltre a ricoprire per bene le pareti, consente di riempire eventuali imperfezioni delle stesse. Infatti, la Sosiva ha una consistenza che, per semplificare, si attesta a metà tra il calcestruzzo e la vernice. In particolare, questo composto, consente sia di verniciare gli esterni, rendendo le superfici resistenti a intemperie e ai raggi solari, sia di ripristinare le superfici senza utilizzare il cemento.

Ovviamente si potrà optare per una Sosiva meno granulosa per verande o per ambienti integrati nell’abitazione (come l’area dedicata alla lavatrice, etc…), mentre per una più corposa e granulosa per balconi, balconate, terrazze etc…l’esito sarà differente (ma anche la resistenza è differente nei due casi).

Con il solo acquisto di due sacchi di Sosiva si potrà ripristinare e rinnovare un intera veranda, con due “mani” di prodotto, facendo attenzione a rendere il più uniforme possibile le pareti. Senza ulteriori costi aggiuntivi. Una bella soluzione non trovate?

Comments

comments

Lascia un commento