Posizionamento sui motori di ricerca: cos’è e a cosa serve

Il posizionamento sui motori di ricerca è in sostanza quell’insieme di pratiche che permette ad un determinato sito web di piazzarsi ai vertici dei risultati di ricerca. Avere un buon posizionamento, quindi, significa essere visibili in Rete e quindi garantire al proprio sito web, che ricordiamolo è sempre un investimento dal quale ci si attende dei risultati, un netto aumento di visitatori che potrebbero anche tradursi in clienti.

Non bisogna, infatti, mai dimenticare che i motori di ricerca sono i migliori strumenti per veicolare il traffico in rete verso siti considerati di interesse. Un traffico web così orientato è quanto di meglio si possa desiderare in termine di quantità ma anche di qualità, visto che un buon posizionamento permette di attirare visitatori interessati e, dunque, possibili clienti.

Il servizio di posizionamento consente quindi ad un sito web di posizionarsi in relazione a precise e selezionate parole chiave, ai vertici dei risultati di ricerca. Questo si traduce inevitabilmente in un netto incremento degli accessi e in un significativo balzo in avanti in termini di visibilità il tutto correlato a precisi termini di ricerca selezionati in base all’attività del sito in questione.

Ma quali sono i vantaggi offerti dal posizionamento?

In primo luogo un buon posizionamento permette di ottenere una grande visibilità che rimane prolungata nel tempo. In più una campagna di posizionamento permette di ottimizzare il proprio investimento in quanto garantisce risultati prolungati nel tempo in relazione ad un numero di parole chiave anche elevato. Altro vantaggio offerto dal posizionamento è quello di garantire accessi qualificati, visto che sono proprio i motori di ricerca ad indirizzare utenti interessati al vostro portale, consentendo quindi un elevato tasso di conversione tra il numero totale di visitatori e il numero effettivo di quelli che si trasformano in clienti.

Comments

comments

Lascia un commento