La Unified Communication di Azimut Yachts è firmata Lan Service

Costi più ridotti, interazioni più efficienti ed una migliore qualità della vita:
Microsoft Office Communicator e Lan Service allineano comunicazione e obiettivi di business.

Una comunicazione efficace è fondamentale per il business aziendale, permette di ottimizzare le risorse ed incrementare la produttività. Lo sa bene Azimut Yachts, che si è affidata a Lan Service, system integrator indipendente che offre soluzioni avanzate e complete alle aziende che intendono sfruttare al meglio le nuove tecnologie a supporto del proprio business, per la realizzazione di un progetto di Unified Communication che ha riguardato l’intera struttura aziendale, distribuita su più sedi in Italia e all’estero.
Il progetto ha visto l’adozione della soluzione Microsoft Office Communicator, che ha consentito all’azienda di razionalizzare i propri processi di comunicazione interni, riducendone i costi ed aumentandone l’efficacia. Ora, manager e progettisti possono confrontarsi regolarmente, sui questioni tecniche o problematiche di business, con la semplicità di un clic, senza la rigidità ed i costi di infrastrutture dedicate.
“Negli ultimi tre anni abbiamo rivisto significativamente la strategia di comunicazione interna in azienda, con l’obiettivo specifico di contenere i costi riducendo i viaggi inutili”, ricorda Gianluca Santevecchi, Backoffice Administrator di Azimut Yachts. “Insieme a Lan Service, nostro partner IT consolidato, abbiamo avviato una valutazione delle tecnologie disponibili, propendendo poi per Microsoft Office Communicator”.
Driver di questa scelta è stata l’estrema flessibilità della soluzione, che consente di utilizzare i diversi strumenti della Unified Communication in modo integrato, senza dover disporre di costose e scomode apparecchiature dedicate. Non solo, la possibilità di una gestione centralizzata, che permette di limitare i servizi di comunicazione alle strutture aziendali, pur distribuite sul territorio, ha giocato un ruolo importante. Il progetto è stato realizzato in toto dallo staff di Lan Service, con tempistiche piuttosto ridotte ed una soddisfazione totale da parte del cliente.
“I risultati sono stati eccellenti, soprattutto nel momento in cui siamo passati alla R2, che grazie ai suoi sistemi a 64 bit ci ha permesso di raggiungere livelli di qualità e servizio nettamente superiori”, spiega ancora Santevecchi. “Ora la Unified Communication è una tecnologia di fatto acquisita in azienda, con tutti i vantaggi economici e personali che questo comporta. Possiamo dire che implementare una soluzione di questo genere permette di gestire meglio il proprio tempo, a livello professionale ma anche personale”.
“Azimut Yachts aveva la necessità di rendere più efficace la propria comunicazione interna, ottimizzando l’uso delle risorse disponibili ed incrementando la produttività del personale distribuito sul territorio”, commenta Andrea Guerrera, Direttore Generale di Lan Service. “Per questo abbiamo puntato su una soluzione flessibile ed efficace come Microsoft Office Communicator, su cui abbiamo costruito un progetto di Unified Communication che fosse al tempo stesso affidabile, flessibile e sicuro”.
Attualmente, sono presenti in azienda cinquanta punti di comunicazione attrezzati, contando sia quelli individuali, riservati a figure particolarmente coinvolte nell’interazione quotidiana, che quelli che sono stati realizzati presso salette dedicate, che consentono di fatto lo svolgimento di riunioni a distanza, su base regolare o on-demand, a seconda delle necessità. Le location coinvolte sono diverse, dalla sede centrale di Avigliana (TO), alle varie strutture commerciali e produttive distribuite in Italia, fino alla sede di Miami negli USA ed agli impianti di produzione in Turchia.
Azimut-Benetti SpA è il più grande network di produzione di megayachts e primo gruppo privato al mondo nella nautica di lusso. Il Gruppo, a cui appartengono i prestigiosi marchi Azimut Yachts, Atlantis e Benetti Yachts – ciascuno rivolto ad una fascia ben distinta del mercato nautico – offre la più ampia gamma di imbarcazioni a motore comprese tra i 30 piedi del più piccolo Sport Cruiser di Atlantis fino ai 70 metri e oltre dei Benetti.

Lan Service
Lan Service è un punto di riferimento nella realizzazione e gestione di reti informatiche integrate. E’ un’azienda all’avanguardia, che opera sulla progettazione e realizzazione di infrastrutture di rete e servizi di gestione, ed offre un pacchetto completo di soluzioni con tutto ciò che serve per costruire una rete efficiente. L’offerta LAN Service parte dalla progettazione dell’infrastruttura e dei sistemi di sicurezza, fino ad arrivare alle applicazioni per monitorare, aggiornare e garantire la qualità del servizio di rete. Lan Service opera con l’obiettivo di creare valore per i propri clienti in modo da massimizzare le loro possibilità di business attraverso l’adozione di soluzioni altamente efficaci e tecnologicamente avanzate.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Web www.lanservice.it

Comments

comments

Lascia un commento