La Romagna e il mercato USA

 

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena organizza un incontro il 10 dicembre prossimo sulle opportunità di business, per le piccole e medie imprese locali, nel mercato USA – sarà presente il Sen.Harris McDowell, membro del Senato del Delaware – nel pomeriggio tavola rotonda dedicata ai temi dell’ambiente e dell’energia

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione, che costituisce per la Camera di Commercio di Forlì-Cesena una priorità indiscussa per la promozione delle imprese provinciali, l’Ente organizza, insieme con la sua Azienda Speciale CISE e con l’Associazione Italia 2050, un Workshop dal titolo “Delaware e Italia, un approccio diverso per un ingresso privilegiato nei mercati USA”. L’incontro, previsto per giovedì 10 dicembre 2009 dalle ore 10,00 fino alle ore 12,30, si terrà nella sede di Forlì (Corso Repubblica 5, 2°Piano, Sala del Consiglio).
L’iniziativa intende presentare i primi importanti accordi di collaborazione, conclusi dall’Associazione Italia 2050 durante la recente missione negli USA, volti a creare opportunità concrete per le piccole e medie imprese locali, con il coinvolgimento fattivo di governi ed autorità americane. Sarà presente il Sen.Harris McDowell, membro del Senato del Delaware, e titolare di altre cariche importanti in organismi che si occupano di ambiente; la sua attività infatti è stata rivolta in particolar modo alla promozione dell’energia sostenibile, includendo energie rinnovabili, conservazione dell’energia ed efficienza energetica.
Lo svolgimento dell’iniziativa, aperta a tutti quanti sono interessati ad operare con quel mercato, prevede, oltre alla relazione del Sen.McDowell, interventi di Tiziano Alessandrini, Presidente dell’Ente Camerale, di Marco Tramontina, Vicepresidente dell’Associazione Italia 2050, di Alberto Giannetti, rappresentante dello Stato del Delaware in Italia, e di Paolo Russo, dirigente IMDA USA. (IMDA USA LLC, società di capitali italiani con sede a Wilmington in Delaware, che opera per favorire lo sviluppo di scambi culturali e commerciali tra Italia e USA).
Proprio nell’intento di valorizzare al massimo le eccellenze locali, sono state invitate a partecipare sia le imprese che le Camere di Commercio delle province di Ravenna, Rimini e Pesaro.


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, sempre in Sala del Consiglio, avrà luogo un incontro mirato, sul tema “Ambiente ed Energia”, con il Sen.McDowell, organizzato in collaborazione con le associazioni imprenditoriali provinciali e con il CISE. Sono previsti interventi di Enzo Talamonti, dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, di Alberto Bellini, Assessore Ambiente del Comune di Forlì, e di Lia Montalti, Assessore Ambiente del Comune di Cesena. L’obiettivo è quello di analizzare il mercato americano riguardo a risparmio energetico, fonti rinnovabili e riduzione degli impatti ambientali, presentandolo alle imprese romagnole interessate a questo scambio di esperienze e di competenze tecnologiche.
“Si tratta di una occasione importante per la nostra economia – dichiara Tiziano Alessandrini, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – che ha l’opportunità di aprirsi ad una parte del mondo. La recente visita negli stati americani del Delaware, del New Jersey e di New York ha consentito tantissimi incontri con le comunità italo-americane, con imprenditori, Università, Camere di Commercio, organizzazioni dell’agricoltura ed anche con il Nunzio Apostolico del Vaticano in USA a Washington. Da questi incontri è emersa una chiara disponibilità ad aprire relazioni e soprattutto possibilità di scambi commerciali e culturali. Spetta a noi, ora, organizzare le imprese, costruire reti e filiere per recuperare “massa critica” e accompagnarle nel processo difficile della commercializzazione e dell’internazionalizzazione.”

Le imprese della provincia di Forlì-Cesena che intendono partecipare agli incontri della giornata possono contattare l’ufficio estero camerale (tel. 0543/713480-524) o inviare conferma di partecipazione al seguente indirizzo: ufficio.estero@fc.camcom.it

 

Le imprese romagnole possono oggi promuoversi e vendere localmente con Clappo.it.


Comments

comments

Lascia un commento