Lombardia – Contro la crisi in arrivo 11 milioni di euro

Arrivano 11.000.000 euro per le imprese lombarde, con priorità al settore tessile – abbigliamento. Li mette a disposizione il Progetto Sostes, realizzato da Regione Lombardia, Camere di Commercio lombarde e Unioncamere Lombardia, nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo.
“È sotto gli occhi di tutti come la crisi stia investendo i sistemi economici internazionali. Anche il tessuto imprenditoriale lombardo inizia a risentirne gli effetti – dichiara Gianni Rossoni, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia-. La strada da percorrere per invertire la rotta è quella su cui si sono già orientate da tempo le politiche di Regione Lombardia: più fiducia e più liquidità alle pmi, soprattutto nei settori più esposti come quello del tessile e dell’abbigliamento. Il progetto Sostes coglie in pieno questo obiettivo”.
I destinatari del Progetto sono pmi con meno di 250 dipendenti; imprese artigiane; micro e piccole imprese, con meno di 50 dipendenti ed appartenenti al commercio al dettaglio del tessile-abbigliamento, anche di nuova costituzione; operatori del sistema della filiera del tessile – abbigliamento; titolari e dipendenti di pmi.
Il Progetto prevede 3 Bandi per l’erogazione di contributi con modalità a sportello aperto e assistenza personalizzata, per la realizzazione di spese a carattere immateriale e la rendicontazione delle stesse. In particolare, le risorse disponibili sono:

– 5.250.000 euro per contributi e assistenza per l’innovazione delle pmi del sistema manifattuiero lombardo, con priorità alla filiera tessile-abbigliamento
– 2.750.000 euro per contributi ed assistenza per l’innovazione delle micro e piccole imprese del sistema distributivo al dettaglio del tessile-abbigliamento. – 500.000 euro per contributi per Operatori per la promozione dell’innovazione ed aggregazione della filiera del tessile-abbigliamento

Interventi per l’internazionalizzazione e l’innovazione
A circa 1.500.000,00 euro ammonta lo stanziamento da parte del sistema camerale lombardo per azioni di supporto all’internazionalizzazione ed innovazione del sistema manifatturiero lombardo. Gli interventi previsti riguarderanno l’assistenza personalizzata e i servizi di consulenza specialistica per progetti di innovazione di prodotto e processo, internazionalizzazione, ed aggregazione imprenditoriale.

Azioni di sistema
Il Progetto ha stanziato inoltre 1.000.000,00 euro per le azioni di sistema sull’animazione del territorio, l’informazione, l’orientamento, la formazione, l’assistenza, la ricerca e studi sui temi dell’innovazione ed aggregazione delle PMI lombarde.

Per informazioni sul Progetto SOSTES è possibile visionare il sito www.sostes.lombardia.it  oppure rivolgersi agli sportelli Punto Nuova Impresa presso le Camere di Commercio.


Comments

comments

Lascia un commento