Matera – Turismo e opportunità imprenditoriali nel Metapontino

Turismo, con particolare riferimento al progetto di promozione di Assonautica, e servizi finalizzati ad attivare nell’area del Metapontino opportunità imprenditoriali, attraverso lo Sportello Unico per le imprese, sono stati alcuni dei temi che il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha affrontato nel corso di tre incontri nel Metapontino con i sindaci di Policoro, Nicola Lopatriello, di Montalbano Jonico Leonardo Giordano e di Nova Siri, Giuseppe Santarcangelo. Gli incontri, che rientrano nel programma di iniziative per rafforzare il rapporto tra Camera di commercio e realtà locali, segue al positivo confronto dei giorni scorsi con il Sindaco di Pisticci, Michele Leone.

Il confronto con i sindaci, giudicato “costruttivo” e suscettibile di ulteriori sviluppi, è servito anche per esaminare problemi e prospettive del sistema produttivo locale e a valutare le tipologie dei servizi che è possibile attivare, con lo Sportello Unico e con le attività di informazione e assistenza già sperimentato positivamente con l’Azienda speciale CESP presso il Comune di Pisticci. I sindaci Lopatriello, Giordano e Santarcangelo hanno, inoltre, confermato la propria disponibilità ad aderire al progetto di Assonautica, che conta già sull’adesione del Comune di Pisticci, e che può portare valore aggiunto all’economia locale e di quella turistica in particolare. “Il Metapontino – ha detto Tortorelli – per le potenzialità e le risorse del territorio, legate al turismo, ma anche ad altre opportunità come l’agricoltura, l’ortofrutta e i beni culturali può svolgere un ruolo dinamico nel rilancio del sistema produttivo locale. Il progetto di valorizzazione di Assonautica, che ha visto l’adesione della Camera di commercio e di altri soggetti, non può che portare valore aggiunto al sistema turistico locale . Fare sistema, utilizzare al meglio le risorse e attivare nuova progettualità coinvolgendo imprenditori ed enti locali, è la strada giusta per far crescere l’industria delle vacanze nel Metapontino, potenziando e diversificandone l’offerta.

Con i comuni di Policoro, Montalbano jonico, Nova Siri ,come già avvenuto con Pisticci,lavoreremo insieme sul piano dell’informazione e dei servizi con l’attivazione degli sportelli unici e le attività di informazione e assistenza in diversi settori”

Camera di commercio di Matera, Francesco Martina

tel. 360280551, e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it


Comments

comments

Lascia un commento